PRONTO SOCCORSO H24 080 403 3265
Tel:080 403 3265Email: info@cvcm.itPRONTO SOCCORSO H24 - 365 Giorni all'anno

Oncologia

Le possibilità diagnostiche e terapeutiche sono molto migliorate rispetto ad un tempo, grazie alle acquisizioni in ambito scientifico, alla maggior professionalità del settore e, sicuramente, grazie anche alla maggior disponibilità del proprietario.

Fino a qualche anno fa la diagnosi oncologica si accompagnava quasi sempre ad una prognosi infausta. Oggi di fronte ad una neoplasia si cerca di intraprendere un iter diagnostico accurato per poter impostare una terapia che può essere curativa, ma che ha comunque come obiettivo principale il miglioramento della qualità della vita del paziente

Sicuramente l’animale anziano è maggiormente predisposto a manifestare problematiche di natura neoplastica: deviazioni del normale comportameno fisiologico (riduzione dell’appetito, perdita di peso, sintomatologia gastroenterica o respiratoria), oppure la presenza di lesioni cutanee nodulari che cambiano di dimensioni rapidamente o tendono ad ulcerarsi devono indurre a richiede un controllo mirato che possa portare in evidenza i primi segni di un’eventuale malattia oncologica.

La diagnosi di neoplasia si basa su una accurata valutazione clinica mirata, supportata da esami di laboratorio e da diagnostica per immagini (esame radiografico, ecografico ed eventualmente TC). La diagnosi definitiva si basa normalmente sull’esame citologico o bioptico dei tessuti patologici.

In questa branca, più che in altre, è importante la collaborazione tra veterinario e proprietario, in quanto i pazienti neoplastici richiedono un iter diagnostico approfondito e, molto spesso, cure impegnative e complesse. Gli obiettivi che non bisogna mai perdere di vista e che devono guidare le scelte del veterinario come del proprietario sono la dignità dei nostri pazienti e la loro buona qualità di vita.

 

PER AFFRONTARE IN TEMPO I TUMORI E’ UTILE RICORDARE:

  • La tempestività diagnostica è basilare in oncologia veterinaria.
  • Di fronte ad una diagnosi di neoplasia non sempre la prognosi per il vostro animale è infausta, grazie alle numerose possibilità terapeutiche in oncologia clinica e chirurgica del cane e del gatto.

Copyright by Gianluca Ferrara - Marketing & Communication Management. All rights reserved.